Ciao! Sono

Francesca Ferrari

Sono una danzatrice.

chi sono

un pò di me e del mio lavoro

Coreografa indipendente e interprete sensibile, con una profonda passione per la formazione sulla danza e sull’educazione alla consapevolezza attraverso il movimento.

Durante il mio percorso formativo ho incontrato maestri di rilievo della scena nazionale e internazionale con i quali ho potuto approfondire il linguaggio della danza contemporanea e dell’improvvisazione, comprendendo ad ogni passo quale percorso fosse il più adatto a me e alle mie diverse inclinazioni e passioni.

Nipote del celebre tenore toscano Piero Sardelli, sento scorrere nel sangue una straordinaria passione per la musica che mi ha portato ad intraprendere molto di frequente collaborazioni e lavori con musicisti dal vivo. Sono laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma in danza classica, ma da subito i miei interessi si sono indirizzati verso la danza contemporanea e il tetaro danza, la danza popolare, la formazione nelle discipline di supporto alla danza, lo Yoga e la Mindfullness.

A partire dal 2008 mi sono specializzata nello studio della danza contemporanea e del teatro-danza, affiancando all'allenamento di danzatrice la pratica del tai chi e delle arti marziali. Nel 2017 divento Personal Trainer e nel 2018 istruttrice Pilates certificata ISU- Istituto delle Scienze Umane. Dal 2019 sono insegnante di Hatha Yoga e Yoga Mindfullness certificata presso Istituto A.T. Beck di Roma.

La mia ricerca è volta all’approfondimento degli aspetti formativi riguardanti il movimento. L’esperienza fino ad oggi maturata, mi permette di svolgere lavori sia individuali sia di gruppo, volti al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e all’esplorazione dei mezzi di sensibilizzazione che risiedono in ognuno di noi e di cui ignoriamo il reale potenziale. Parallelamente ho ritrovato nella realtà quotidiana e nell’indagine antropologica e sociale il centro della scena attorno alla quale definisco il mio lavoro di coreografa e performer.

Collaborazioni

curriculum

esperienza professionale formazione

2019

insegnante di Hatha Yoga e Yoga Mindfullness certificata presso Istituto A.T. Beck di Roma.

2018

Collaboratrice in qualita’ di personal trainer, istruttrice pilates, insegnante hatha yoga e yoga mindfulness presso studio Desidera Home Wellness, Roma Eur

2010-2018

Direttrice e socio fondatore del centro di Alta Formazione sulla Danza e il teatro Dad di Zagarolo (RM)

2015-2018

Collaboratrice in qualita’ di personal trainer, istruttrice pilates, insegnante hatha yoga e yoga mindfulness presso studio Nutrizione Ferrari, Cave (RM)

2017-2018

Insegnante di danza popolare, psicomotricità e giocodanza nelle scuole primarie e dell'infanzia della provincia di Roma

2017

Docente esterna danza contemporanea presso Arte Danza Terni acsd

2016

Performer presso conservatoire royal de Bruxelles

2015-2016

Assistente docente contemporaneo presso Centro Studi Danza Mimma Testa, Roma

2008

Assistente Laura Fanetti presso Renato Greco Dance Studio, Roma

2006-2008

Docente presso Danzamica Laura Apostoli Cave (RM)

istruzione e formazione

2019

Insegnante di Hatha Yoga e Yoga Mindfullness certificata presso Istituto A.T. Beck di Roma

2018

Stage per moovers con Marta Ciappina

2018

Istruttrice Pilates Matwork presso ISU, Istituto Scienze Umane

2007-2017

Corsi e stage sulla danza popolare con Franca Tarantino, Annacinzia Villani, Agata Scopelliti

2007-2017

Formazione sulla danza contemporanea, floor work, contact improvvisation e partnering con Cristina Menconi presso Centro Danza Mimma Testa

2017

Laureata Accademia Nazionale Danza indirizzo tecnico analitico danza classica

2017

Personal Trainer certificato NonSoloFitness

2015

Stage clownerie con Gonzalo Alarcon

2015

Docente propedeutica alla danza Metodo Fanetti

2009-2010

Stage di danza Aerea con Cristina Menconi

2009-2010

Danza contemporanea con Michele Pogliani

2009

Mimo e Movimento scenico con Dino Ruggero e Hal Yamanouchi

2009

Stage di danza contemporanea con Daniela Megna

2009

Stage di danza Aerea con Cristina Menconi

2009

Stage di danza classica con Derrik Brown presso Centro Danza Mimma Testa

2008

Stage di Contact Improvvisation con Barbara Lucarini

2007

Seminari su Erick Franklin method con Erick Franklin

2007

Stage di Tecnica Alexander con Antonella Massimo

2006-2008

Triennio di alta formazione sulla danza contemporanea con Cristina Menconi presso Renato Greco dance studio

esperienza professionale – danzatrice, coreografa, performer

2018

Finalista premio equilibrio con “KairosSolo- Testimone il mare” ideato e diretto da Francesca Ferrari

2017

Progetto KairosSolo video ufficiale del brano Anantango del celebre fisarmonicista spagnolo Gorka Hermosa, ideato e diretto da Francesca Ferrari, riprese Mirko Colucci

2017

Produzione “Le donne alla corte” collettivo Voci Inpopolari, ideato e diretto da Francesca Ferrari, tournee e Festival in Italia

2015-2017

“Coreutica – Frontiere” ideato e diretto da Francesca Ferrari, tournee in Italia

2016

Danzatrice presso Compagnia Sakuntala, coreografie Aurora Pica

2014

Tournee presso Città del Messico con uno spettacolo dedicato alla celebre artista messicana Frida Khalo, presso Istituto Italiano di cultura in Messico, coreografie Francesca Ferarri, regia Lucia Mattei

2010-2012

Danzatrice presso “Mimma Testa Dance Company” coreografie Cristina Menconi

2010

Musical “Charlot! Un eroe contemporaneo” coreografie Michele Pogliani, regia Igor Geat

2007-2009

Danzatrice presso Astra Roma Ballet di Diana Ferrara (coreografie di Roberto Sartori, Sabrina Massignani, Enrico Morelli e Natalizia Leccese

2008

Rieti Festival con Doriana Chierici e Antonello Messina dedicato alla celebre Edith Piaf

2008

Performer con “Omaggio alla Dolce vita” presso Galleria Pio Monti Roma

2006-2010

Tournee in Italia con il Progetto “Un mare di Cultura” ideato e diretto da Igor Geat, menzione speciale presso Big blu di Roma nel 2010

Aree di formazione

Danza Contemporanea

Predilige lo studio delle tecniche release, floor work, contact improvvisation. I corsi sono rivolti a chiunque voglia seguire e intraprendere lo studio della danza, senza limiti di età, sia per la formazione ad indirizzo professionale, sia per chi ama coltivare una propria esigenza espressiva. Si avvale delle tecniche di improvvisazione e composizione coreografica per stimolare l’aspetto creativo e arricchire la sfera immaginifica e comunicativa. Si occupa della formazione di gruppi di danzatori, fornisce lezioni individuali per chiunque voglia prepararsi all’ammissione in Accademie o centri professionali presenti in Italia e all’estero ed effettua workshop mirati in varie scuole d’Italia.

Danza
Classica

Danza classica Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza in Danza classica, indirizzo tecnico analitico, impartisce lezioni di danza classica dal primo al quarto corso. Segue corsi di adulti, amanti di questa disciplina e si occupa della formazione ad indirizzo professionale sia per gruppi di danzatori, sia per la preparazione per l’ammissione in Accademie o centri professionali in Italia e all’estero.

Babydanza e propedeutica alla danza

Babydanza e propedeutica alla danza Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza in Danza classica, indirizzo tecnico analitico, approfondisce lo studio della formazione della danza per i più piccini conseguendo l’attestato di insegnante di “Propedeutica alla danza” metodo Fanetti.

Danza popolare

Fermamente convinta del valore culturale e sociale della danza popolare, impartisce lezioni individuali e di gruppo delle principali danze popolari del centro sud Italia, livello principianti e intermedio. Dopo aver approfondito gli aspetti culturali di alcune danze popolari della penisola, arricchisce la lezione con argomentazioni di carattere antropologico e utilizza le stesse per sviscerare gli aspetti che le danze del popolo mettono in risalto: esigenza comunicativa, utilizzo dello spazio, relazione con gli altri, fiducia in noi stessi e nell’altro. Possiede un vasto repertorio di coreografie riguardanti la contaminazione tra danza popolare e danza contemporanea.

Istruttrice Pilates

Effettua lezione per piccoli gruppi (massimo 5 persone) e percorsi individuali di Pilates.

Dalle stesse parole di J.H.Pilates, dal libro “Ritorno alla vita”: il Pilates “Sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito; è finalizzato a darvi flessibilità, grazia naturale ed un’abilità che si rifletterà inequivocabilmente sulla maniera in cui camminate, sulla maniera in cui giocate, sulla maniera in cui lavorate”.

Attraverso la respirazione, la concentrazione, il controllo, il baricentro, la fluidità e la precisione il pilates ripristina un equilibrio funzionale e posturale del corpo, insegnando a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.

Abitare il corpo

Da sempre l’obiettivo dell’uomo è quello di raggiungere uno stato di benessere e preservarlo il più a lungo possibile. Le strade che ha deciso di percorrere, però, sono state spesso rivolte ad un benessere momentaneo, vacuo, risiedente fuori da noi, con la conseguenza di non conservare una esperienza significativa da portare nel proprio bagaglio di vita. Non esiste struttura affettiva o tensione fisica che non si rifletta nel corpo e spesso, con il tempo, finisce per iscriversi in esso deformandolo, imprimendosi come una cicatrice, esprimendo in silenzio un disagio, una disarmonia.

“Abitare il corpo”, in collaborazione con lo psicoterapeuta Enrico Maria Bellucci ci permette di capire che noi possediamo straordinarie armi di sensibilizzazione e consapevolezza per la condotta di una vita all’insegna della salute, del benessere, dell’equilibrio, dell’armonia tra ciò che sentiamo e come agiamo nel quotidiano. Ogni azione può divenire “rituale” se rimaniamo consapevolmente in ciò che facciamo, in un corretto ascolto della postura, del respiro, dello spazio, degli altri.

“Abitare il corpo” intende condurci all’esplorazione di questi mezzi che risiedono in ognuno di noi e di cui ignoriamo il reale potenziale.

Attraverso l’ideochinesi (lavoro sulle visualizzazioni), la respirazione, la postura e il movimento, “Abitare il corpo” restituisce armonia a tutto il sistema stimolando il potenziale non utilizzato delle nostre forze interiori e favorendo un equilibrio volto ad una più profonda e consapevole auto-espressione.

Insegnante di Hatha Yoga e Yoga Mindfulness

Lo Yoga Consapevole, detto anche Mindfulness Yoga è una modalità di pratica dell’Hatha Yoga che pone particolare attenzione, durante l’esecuzione delle pose (asana), alla presenza mentale, alla consapevolezza del respiro e all’apertura del cuore. Applicando gli insegnamenti tradizionali della Mindfulness alla pratica delle asana rafforziamo la nostra presenza mentale e una consapevolezza aperta, attraverso la quale abbandoniamo la tendenza a giudicarci e a giudicare, a reagire, per fare spazio alla compassione, alla gratitudine e ai sentimenti di amorevolezza verso noi stessi e gli altri.

contatti

Mi trovi qui


Insegno danza, Hatha Yoga, Yoga Mindfulness e Pilates a Roma (EUR/ Montesacro) e Zagarolo

Lavori di gruppo-Percorsi di consapevolezza ideati sulle esigenze individuali- Preparazione per amissione ad Accademie e a centri di alta formazione di rilievo nazionale e internazionale.

EUR

Montesacro

Zagarolo

Mi scrivi qui

Leave this empty if you are a human :